[TRNSYS-users] night free cooling

Toni Calabrese toni.calabrese at ost.ch
Fri Jan 8 02:28:15 PST 2021

In questi casi penso sia sempre meglio dare la precedenza ai fan coils, ossia attivare il gruppo frigorifero laddove tu abbia bisogno di freddo.

Nel caso in cui tu vuoi effettuare questa modifica, potresti strutturare un controllo sui fan coils ed uno sull accumulo e con una istruzione OR attivare il gruppo frigorifero se si attiva uno di quei due controlli. A questo punto, io lavorerei piuttosto sull attivazione delle valvole a tre vie deviatrici, ossia:

1)     Se viene richiesto freddo ai fan coils, devia il flusso di acqua fredda verso i fan coils e non verso l accumulo

2)     Se viene richiesto freddo all accumulo, devia il flusso di acqua fredda verso l accumulo

Un'altra soluzione sarebbe quella di eliminare completamente il collegamento gruppo frigorifero – fan coils ed alimentare i fan coils solo dall accumulo e collegando il gruppo frigorifero solo all accumulo, ma questo dipende dal tuo impianto e da cosa vuoi simulare o ti hanno chiesto di simulare…

Toni Calabrese, MSc.
Wissenschaftlicher Projektmitarbeiter
toni.calabrese at spf.ch<mailto:toni.calabrese at spf.ch> | toni.calabrese at ost.ch<mailto:toni.calabrese at ost.ch>

T +41 58 257 4827

SPF Institut für Solartechnik
OST – Ostschweizer Fachhochschule
Oberseestr. 10 | CH-8640 Rapperswil | Switzerland | www.spf.ch<http://www.spf.ch> | www.ost.ch<http://www.ost.ch>

OST – Ostschweizer Fachhochschule ist der Zusammenschluss aus FHS St.Gallen, HSR Rapperswil und NTB Buchs.